Turismo, trasporti, itinerari di viaggio logobottom

Italian - Italy

Sicilia Archeologica

Alla scoperta dei siti archeologici più attraenti del Mediterraneo

Giorni   9
Partenza   Palermo

arche

GIORNO I Arrivo a Palermo nel primo pomeriggio, sistemazione e pomeriggio e serata liberi per un tour della città.
GIORNO II Al mattino, visita dello splendido Museo Archeologico, dove sono custodite, tra gli altri tesori, le metope dei Templi di Selinunte. Dopo pranzo, visita pomeridiana alle Catacombe di Via D’Ossuna, il più importante impianto catacombale in Sicilia, dopo quelli di Siracusa. Poi, visita dei resti archeologici punici e romani di Piazza Bonanno.
GIORNO III In mattinata, trasferimento a Segesta, con visita della città degli Elimi, e, in particolare, del suo suggestivo Teatro. Dopo pranzo, visita dello splendido centro di Erice, con splendidi panorami su tutta la costa trapanese e visita all’antichissimo Santuario di Venere Ericina.
GIORNO IV La mattina, trasferimento a Selinunte, dove si trascorrerà l’intera giornata, per visitare una delle città greche meglio conservate e più estese del Mediterraneo. Nel pomeriggio, visita alle vicine Cave di Cusa, un sito eccezionale, in cui venivano estratte le pietre per i templi, dov’e possibile scorgere pietre parzialmente intagliate nella roccia.
GIORNO V In mattinata, trasferimento ad Agrigento, e intero giorno dedicato alla visita della meravigliosa e unica Valle dei Templi, scrigno di alcuni dei più bei templi dell’architettura dorica del mondo greco antico. Si visiteranno inoltre il Museo Archeologico di Agrigento, dove si potranno ammirare i grandi Telamoni, il Quartiere ellenistico-romano, l’Oratorio di Falaride e la Tomba di Terone. Nel tardo pomeriggio, passeggiata per le vie di Agrigento, dove si potrà ammirare, nei vicoli e nei cortili, l’impianto urbanistico islamico, ancora oggi.
GIORNO VI Di mattina, partenza per il sito siculo-greco di Morgantina, e visita dei resti, di grandissimo interesse, soprattutto il Teatro e l’Ekklesiasterion (luogo di riunione dell’Assemblea della Città). Nel pomeriggio, trasferimento a Piazza Armerina, e visita dell’affascinante Villa del Casale, risalente alla Tarda Antichità Romana, ricchissima di mosaici tra i più belli di tutto il mondo antico.
GIORNO VII In mattinata, trasferimento a Siracusa, e visita della città per l’intero giorno. Visita del Parco Archeologico, con lo splendido teatro Greco, uno dei più importanti del Mediterraneo, e le latomie, grotte scavate nella roccia nell’Antichità, uniche nel loro genere. Visita delle Catacombe di S. Giovanni (Siracusa è la seconda città al mondo dopo Roma per quantità e qualità di strutture catacombali). Nel pomeriggio, visita del Museo archeologico e passeggiata nel centro storico barocco della splendida isola di Ortigia.
GIORNO VIII Partenza per Catania, e visita della città romana, con il Teatro romano e l’Odeon, l’Anfiteatro Romano, le Terme dell’Indirizzo. Pranzo a Catania, e passeggiata pomeridiana nel meraviglioso centro storico barocco. Trasferimento a Taormina e passeggiata sul Corso Umberto, la via principale.
GIORNO IX In mattinata, visita al Teatro Greco, con un panorama mozzafiato sull’Etna e sul mare, e alle Naumachie, interessante struttura di età romana. Nel pomeriggio, partenza per l’Aeroporto di Catania.

 
Noleggio Bus
Citysightseeing
Tourist Information
News
Itinerari turistici
Social Network