Turismo, trasporti, itinerari di viaggio logobottom

Italian - Italy

Taormina, l'Etna e Siracusa

Tra l'Antichità greca ed il Vulcano

Giorni   6
Partenza   Catania

3

GIORNO I Arrivo all’aeroporto di Catania e trasferimento in albergo, a Taormina. Cena.
GIORNO II Dopo colazione, visita di Taormina: si inizierà con lo splendido e panoramico Teatro Antico, poi visita della splendida Villa Comunale. Pranzo e prosecuzione della visita, con Palazzo Corvaja, medievale, con architetture che risalgono al X sec., e con uno splendido cortile interno con scalinata. Visita alle Naumachie, singolare monumento d’età romana. Si vivrà poi il passeggio nel corso principale di Taormina (Corso Umberto), e nei piccoli e affascinanti vicoli, che costituiscono gran parte della sua bellezza. Rientro in albergo e cena.
GIORNO III Colazione e trasferimento nella vicina Giardini-Naxos, attraverso la splendida zona costiera di Taormina, con l’Isolabella. Visita dell’area archeologica di Naxos, prima colonia greca di Sicilia. Trasferimento a Nicolosi e pranzo. Salita in funivia e fuoristrada fino ai crateri sommitali dell’Etna (quota 2.900 m), da cui, nelle giornate terse, è possibile abbracciare con lo sguardo l’intera Sicilia. Degustazione di prodotti locali etnei (su tutti, il miele), e trasferimento a Siracusa. Sistemazione in albergo e cena.
GIORNO IV Colazione e visita della città di Archimede: si inizierà da Ortigia, con la splendida Piazza Duomo, con le sue architetture civili e religiose, su cui spicca lo straordinario Duomo barocco, edificato su un antico Tempio di Athena, in gran parte ancora visibile. Percorrendo le magnifiche vie barocche si giungerà alla Fonte Aretusa, un bacino con piante di papiro, che riporta al mito della Ninfa Aretusa. Di lì, si passerà alla visita del Castello Maniace, imponente fortezza federiciana, con straordinari interni di impronta gotica. Pranzo e prosecuzione della visita, con il possente Palazzo Bellomo, con uno splendido cortile interno, che ospita la Galleria Regionale: all’interno, tra le tante opere e sculture, l’Annunciazione di Antonello da Messina e il Seppellimento di S. Lucia di Caravaggio. La visita proseguirà in Via della Maestranza, su cui si affacciano i più bei palazzi barocchi della città. Si proseguirà poi verso il Tempio di Apollo. Rientro in albergo e cena.
GIORNO V Colazione e visita della terraferma siracusana: i quartieri antichi di Akradina, Tyche e Neapolis. Visita del magnifico Parco Archeologico: il Teatro Greco, il primo in Sicilia e uno dei primi del Mediterraneo, dove ancora oggi vengono recitate le antiche tragedie e commedie; le Latomie, splendide ed enormi cavità intagliate nella roccia; l’imponente Ara di Ierone; l’Anfiteatro Romano, il terzo in Italia per grandezza. Pranzo e visita dello splendido Museo Archeologico, chiave insostituibile per la comprensione della colonizzazione greca in Sicilia. In seguito, visita delle affascinanti Catacombe di San Giovanni, un complesso tra i più grandi al mondo, dopo quelli romani. Rientro in albergo e cena.
GIORNO VI Colazione e trasferimento all’aeroporto di Catania.

 
Noleggio Bus
Citysightseeing
Tourist Information
News
Itinerari turistici
Social Network